I vincoli

ANALISI

Il Politecnico di Torino intende continuare a offrire un servizio di formazione universitaria di alta qualità e diretto a numeri significativi di studenti. Tuttavia, non è oggi possibile per l’Ateneo offrire tale servizio alla totalità degli studenti che chiedono l’ammissione, perché sono presenti quattro vincoli particolarmente rilevanti, sui quali si agirà al fine di moderarne l’impatto:

  • Preparazione degli studenti in ingresso
  • Numeri assai esigui del corpo docente
  • Strutture amministrative vincolate al blocco del turnover
  • Infrastrutture, con particolare carenza di quelle destinate alla didattica

DECISIONI

  • Evoluzione degli strumenti di selezione in ingresso e sperimentazioni su attività di sostegno per gli studenti in difficoltà
  • Allocazione delle risorse docenti alle aree in “sofferenza didattica”, per migliorare il rapporto studenti/docenti
  • Valorizzazione delle esperienze didattiche per le carriere dei docenti
  • Semplificazione e automazione delle procedure amministrative
  • Accelerazione del processo di realizzazione dei nuovi spazi previsti dal Masterplan, in particolare con la progettazione di aule multifunzionali e riconvertibili per i nuovi format didattici (laboratori, aule per classi progettuali, spazi attrezzati e dedicati ai team studenteschi)