Contenuti didattici e pedagogia

ANALISI

Il Politecnico di Torino ha negli anni maturato un’offerta didattica improntata a una solida impostazione culturale, fondata su un significativo e rigoroso approfondimento delle discipline impartite.

Oggi la didattica viene erogata secondo diverse modalità, che includono le tradizionali lezioni frontali, l’apprendimento esperienziale (atelier, workshop, lavori su progetto, laboratori, ecc.) e altre modalità didattiche (ad esempio, team studenteschi, viaggi d’istruzione, ecc.).

È però necessario sperimentare e progressivamente diffondere iniziative di innovazione didattica e un rivisitazione dei contenuti, senza pregiudicare la solidità della formazione.

DECISIONI

  • Istituzione di un Learning Centre  e di un Teaching Lab di Ateneo, con l’obiettivo di offrire spazi adeguati per una didattica interattiva in gruppi di lavoro, di favorire ulteriori sperimentazioni, di condividere e “mettere a sistema” le esperienze maturate e di assicurare ai docenti un’adeguata formazione
  • Patto formativo per una nuova didattica centrata sulla relazione docente-discente, integrando le lezioni ex cathedra con momenti “esperienziali”, basati su attività progettuali, seminari, visite tecniche, coinvolgendo Teaching Assistant e la comunità degli alumni
  • Riscoperta della "vocazione progettuale" per portare gli studenti dal tradizionale orientamento al problem solving a maturare sensibilità e competenze per il problem setting, anche attraverso la valorizzazione dei team studenteschi
  • Ampliamento delle prospettive verso le scienze dell'uomo e sociali, il management e il diritto
  • Ampliamento delle prospettive degli studenti, che dovranno maturare una più compiuta comprensione dell’impatto delle tecnologie sulle imprese, sulla società e sull’ambiente
  • Sviluppo di soft skill
  • Stimolo alle esperienze internazionali