Lo scenario

  • Società e tecnologia

In un periodo di grande fermento, con cambiamenti potenzialmente dirompenti ma di difficile lettura, e in un contesto politico, economico e sociale non più improntato alla stabilità, la tecnologia ha un’influenza determinante nei cambiamenti in atto nel mondo e nell'università.

Ne nasce la precisa responsabilità di guardare alla tecnologia nelle sue valenze più ampie (politiche, economiche, sociali, ambientali), e rispetto al "settore universitario".

  • Società e competenza

Un progresso turbolento e malgovernato porta a insicurezze sociali e a crisi di fiducia verso la scienza, la tecnica, e addirittura verso il concetto di "competenza", ma porta anche a mettere in crisi aspetti tradizionali delle democrazie liberali.

Da qui deriva la responsabilità di perpetrare il ruolo storico dell'Ateneo, mantenendo saldi i propri valori e facendosene interprete nel mondo contemporaneo.

  • La situazione italiana e locale

L'Italia e, in particolare, il territorio torinese  affrontano queste trasformazioni globali partendo da una condizione di debolezza, a causa della crisi demografica alla quale stiamo assistendo, del fenomeno dell’emigrazione dei laureati, del ristagno della produttività e dei bassi investimenti pubblici nella ricerca e nella formazione.
Ne nasce la responsabilità di "mettersi al servizio" dell'economia, della società e dei policy-maker a livello territoriale e nazionale, incidendo sui percorsi di sviluppo del territorio; questo senza rinunciare a chiedere adeguate risorse.