Cultura e comunicazione

Il potenziamento e l’integrazione delle attività relative a cultura e comunicazione costituisce un elemento importante e relativamente nuovo nella strategia di III missione del Politecnico di Torino. Questa linea di azione consentirà di potenziare la comunicazione e l’immagine dell’Ateneo e, soprattutto, di rendere più efficace la sua missione di comunità accademica che co-evolve con la Società intera.

ATTIVITÀ

  • Sostegno alla didattica e alla ricerca, con il rafforzamento dei servizi bibliotecari, archivistici e museali, nell’ottica di valorizzare il “patrimonio di materialità” dell’Ateneo, potenziamento delle politiche di Open Access e valorizzazione degli eventi scientifici organizzati dall’Ateneo; progettazione di un nuovo Centro Culturale e Biblioteca
  • Rafforzamento della cultura che cementa la comunità, attraverso la promozione di momenti di incontro e di riconoscimento reciproco e la valorizzazione di cerimonie e celebrazioni, il supporto alle diverse attività di incontro (riunioni, workshop, convegni) che avvengono presso l’Ateneo
  • Potenziamento delle attività di informazione svolte su media tradizionali e social media, anche valorizzando i membri della comunità accademica che, per autorevolezza e propensione, possano impegnarsi in tale ambito
  • Rafforzamento delle attività di divulgazione e dialogo, con la partecipazione attiva a iniziative con cittadini e istituzioni (festival, eventi, ecc.) e la promozione di nuovi eventi culturali a livello territoriale, nazionale e internazionale