Una formazione che dura tutta la vita

• Lauree di I livello

Dovranno continuare ad assicurare una formazione solida, finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e di una forma mentis orientata al rigore metodologico e al conseguimento di una visione critica di insieme dei problemi complessi, introducendo, però, un uso crescente di metodologie didattiche innovative. Sarà inoltre da rivedere l’impostazione dei tirocini e da potenziare l’orientamento in itinere.

• Lauree professionalizzanti di I livello

Il Politecnico avvierà un attento ascolto della domanda di lavoro da parte delle imprese ed enti del territorio, con particolare attenzione alle PMI, per progettare un nuovo corso di laurea che favorisca lo sviluppo di professionalità tecniche intermedie e un rapido inserimento nel mondo del lavoro, baricentrato sull’ingegneria della produzione industriale, meccatronica e tessile.

• Lauree magistrali

Si opererà un più significativa intensificazione delle azioni di rinnovamento della didattica, facendo leva sulla maggiore maturità degli studenti e sulla possibilità di rilassare alcuni vincoli oggi presenti (ad esempio, il numero di ore frontali per credito formativo), nonché di dare maggiore flessibilità ai percorsi formativi.  Sarà pertanto data maggiore enfasi ad attività interdisciplinari e allo sviluppo di competenze progettuali volte all’innovazione.

• Dottorato di Ricerca

Negli ultimi anni, la Scuola di Dottorato è cresciuta significativamente in termini numerici, nell’apertura internazionale e nell’interazione con le imprese. L’Ateneo intende impegnarsi su alcune linee di sviluppo: l’incremento del numero e dell'entità delle borse di dottorato, la promozione di percorsi di “dottorato industriale”, la maggiore integrazione con i percorsi di laurea magistrale.

• Percorsi di Master e di Formazione Permanente

Per quanto riguarda l’attività di formazione non istituzionale, occorrerà approfondire un esame degli strumenti organizzativi e operativi che permettono di agire in modo efficace e snello anche in ambiti fortemente competitivi a livello internazionale, migliorando il raccordo con partner specializzati e business school di elevata caratura e garantendo un maggiore coordinamento con la Scuola di Dottorato.

• Fase post lauream

L’Ateneo riconosce che i suoi alumni continuano a far parte, seppur in forma diversa, della comunità universitaria. Essi inoltre costituiscono un patrimonio di esperienze, competenze, prospettive e relazioni di straordinaria importanza, che va valorizzato a beneficio di tutti, e in particolare delle generazioni più giovani. Allo stesso tempo, gli alumni sono professionisti che sempre più possono aver bisogno di dedicarsi alla propria formazione permanente, in un contesto come quello odierno, in cui le tecnologie evolvono rapidamente, la vita lavorativa si allunga, e i percorsi di carriera tendono sempre più alla flessibilità. È pertanto fondamentale per il Politecnico di Torino sviluppare un legame sempre più forte con i propri ex allievi.