Governance

  • Revisione di Statuto e regolamenti

Per individuare nuovi meccanismi decisionali e di attribuzione delle responsabilità, superando almeno in parte i problemi di attribuzione di competenze tra Dipartimenti e Collegi e permettendo di attuare la progettualità culturale con serenità, e al riparo della competizione tra strutture.

  • Ruolo delle consulte e survey

Per evitare ogni rischio di autoreferenzialità, sarà rafforzato il ruolo delle Consulte che affiancano i singoli Collegi nel valutare l’offerta formativa e sarà necessario sviluppare survey finalizzati a ottenere il parere di un’ampia platea di alumni, dando loro modo di valutare contenuti ed efficacia formativa dei singoli insegnamenti dopo alcuni anni del loro inserimento professionale.

  • Innovazione della didattica

I Collegi saranno chiamati a predisporre un piano di innovazione della didattica che, operando in sinergia con il Teaching Lab di Ateneo, consenta di condividere e valorizzare le esperienze già maturate, e di sviluppare iniziative aderenti alle specifiche esigenze dei corsi di studio afferenti ad ogni Collegio, anche in chiave internazionale e in riferimento ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, anche noti come Agenda 2030, dell’ONU.